domenica 11 maggio 2014

Airbag nel tetto by TRW per la Citroen C4 Cactus

TRW "bag in the roof"
Frontali, laterali, lato passeggero, a tendina… Fortunatamente nelle moderne automobili ci sono airbag un po’ dappertutto a salvaguardia della nostra incolumità. Un’ulteriore novità in questo campo ci viene dall’americana  TRW che ha recentemente avviato la produzione di un “bag in roof” ovvero di un airbag inserito nel tetto destinato alla nuova Citroen C4 Cactus che, i tradizionali airbag inseriti nella plancia dell’automobile, contribuisce a migliorare l’estetica del design interno, l’ergonomia e la funzionalità consentendo tra l'altro di liberare spazio nella plancia stessa.

«Le esigenze di design interno si sono evolute notevolmente negli ultimi dieci anni ed alcune Case automobilistiche hanno cercato di liberare spazio nella plancia per integrare nuovi sistemi multimediali di bordo e per inserire nuovi vani portaoggetti oppure stanno studiando nuove soluzioni con abitacoli più spaziosi e aperti» dice Dirk Schultz, Engineering Director Inflatable Restraint Systems di TRW. «Il nuovo airbag integrato nel tetto è una soluzione unica che garantisce una maggiore flessibilità ai designer, liberando spazio per nuove esigenze future, oltre a garantire prestazioni eccezionali in termini di ritenuta».  
Il “bag in roof” di TRW è costituito da un cuscino, un canale di diffusione del gas e da un generatore di gas, alloggiati in un guscio fissato al di sopra (o al di sotto) del bordo superiore del parabrezza. In caso di attivazione, l’airbag si apre davanti agli occupanti dei sedili, non verso di loro, trattenendo in posizione i passeggeri anteriori di varia statura e corporatura.  Il prodotto consente un assemblaggio particolarmente facile ed offre opportunità di standardizzazione poiché alcuni componenti sono comuni a tutte le applicazioni per airbag TRW.
Il “bag in roof” di nuova concezione migliora l’efficienza della fase di sviluppo. Non dovendo infatti più inserire l’airbag nel cruscotto, i costi di progettazione e di realizzazione della plancia si riducono notevolmente poiché non è più necessario prevedere una specifica “porta” per l’apertura dell’airbag. Dal punto di vista funzionale, infine, è compatibile con veicoli dalle più diverse architetture. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...