lunedì 22 luglio 2013

Volvo V40 lancia l’airbag salva-pedoni

Volvo V40 - Pedestrian Airbag
Quando si parla di sicurezza in automobile si è naturalmente portati a concentrare la nostra attenzione su coloro che sono a bordo dell’automobile stessa: il guidatore innanzitutto e quindi, in un secondo momento, i passeggeri con particolare riferimento ai bambini.
Le sempre più frequenti notizie di incidenti stradali nei quali sono coinvolti – purtroppo a causa di pirati della strada, spesso sotto l’effetto di alcool e di stupefacenti – ciclisti, motociclisti e pedoni ci inducono però a sposare la nostra attenzione anche su questi altri utenti della
strada. I dati sono impressionanti. Secondo Volvo, gli incidenti stradali che vedono coinvolti pedoni sono in Cina il 25% del totale, in Europa il 14%, negli Stati Uniti il 12%.
Di gran lunga superiori sono poi i numeri riguardanti i pedoni che riportano lesioni.  Poiché le più gravi lesioni alla testa dei pedoni  sono provocate dalla struttura rigida sotto il pannello del cofano, dal bordo inferiore del parabrezza e dai montanti anteriori del tetto, Volvo ha dotato di serie la nuova V40 di uno speciale airbag esterno denominato Pedestrian Airgbag.
Volvo V40 - Pedestrian Airbag
Progettato da Bosch, questo speciale airbag utilizza 7 sensori inseriti nella parte anteriore della vettura che, se  l'auto viene a contatto con qualcosa, mandano un segnale ad una centralina elettronica.  Se questa interpreta il “qualcosa” come la parte di un corpo umano, attiva l’airbag che, gonfiandosi, fa sollevare di 10 centimetri il cofano i cui cardini sono dotati di meccanismi di sgancio pirotecnici che estraggono un perno e sganciano il retro del pannello del cofano. Lo spazio aggiuntivo che viene a crearsi fra il cofano ed i componenti rigidi all'interno del vano motore consente al cofano di deformarsi, assorbendo energia e attutendo l'impatto con il capo e il torace del pedone. In questo modo l'airbag svolge due funzioni: solleva il cofano per creare uno spazio e quindi attutisce l'impatto con le parti rigide localizzate nell'area vicino al parabrezza. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...