sabato 4 gennaio 2014

Fuel-cell come ibride? In Toyota è cominciato il conto alla rovescia

Lungamente indicate come la “soluzione finale per togliere definitivamente l’automobile dai dibattiti sulla salvaguardia ambientale”, le fuel-cell erano improvvisamente sparite dalla scena, complici gli alti costi di realizzazione e la crisi economica globale. A riportarle inaspettatamente alla ribalta ci ha pensato Toyota che allo scorso Salone di Tokyo ha presentato un nuovo prototipo che al contrario di altre proposte viste in passato  è destinato a tradursi molto presto in un modello prodotto in serie, visto che la stessa Casa delle tre ellissi ne ha annunciato  la commercializzazione nel corso del 2015.

Ad avvalorare questa tesi arrivano le dichiarazioni di Hitoshi Nomasa, responsabile del progetto Toyota FCV, secondo il quale, se è pur vero che oggi come oggi una Toyota a fuel-cell costerebbe l’equivalente di circa 75.000 Euro, un drastico calo del costo delle sue componenti dovrebbe farne scendere entro il 2020 il prezzo attorno ai 45.000 Euro ovvero agli stessi livelli di una corrispondente  automobile a basso impatto ambientale. Sembra di essere tornati indietro al Dicembre 1997, quando tra lo scetticismo generale la Casa delle tre ellissi lanciò sul mercato la prima automobile a propulsione ibrida. Come sono andate le cose è oggi sotto gli occhi di tutti.
Saprà dunque l’erede della FCV Concept ripetere il successo della Prius? Difficile dirlo. Una cosa però  è certa: di solito quando in Toyota si sbilanciano in questo modo sanno sempre quello che dicono. In fondo da quelle parti le fuel-cell non sono certo una scoperta dell’ultimo minuto, visto che già nell’Ottobre del 1996 presentarono uno speciale RAV4 a 5 porte alimentato a pile a combustibile.

Ancora una volta insomma alcuni costruttori di automobili sembrano disporre della tecnologia per realizzare i loro progetti. Tanto per cambiare a frenare i progetti potrebbe essere la mancanza di un’adeguata infrastruttura per i rifornimenti. O forse no, visto che in Toyota prevedono di vendere alcune decine di migliaia di vetture a pile a combustibile entro il 2020?
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...