domenica 10 novembre 2013

Toyota FCV Concept, le fuel-cell sono sulla rampa di lancio

Toyota FCEV Concept
L’ibrido è il presente, le fuel-cell sono il futuro. Questo, in sintesi, è il messaggio che Toyota lancia in occasione del Salone di Tokyo attraverso il veicolo FCV Concept, un inedito prototipo molto più prossimo di quanto si possa immaginare a tradursi in un modello prodotto in serie, visto che la Casa delle tre ellissi ne annuncia la commercializzazione nel corso del 2015. Come dire, domani.
E che non si tratti di una “sparata” ad effetto per catturare l’attenzione dell’opinione pubblica, c’è la tradizionale “serietà” di casa Toyota e soprattutto il fatto che da quelle parti lavorano sulle fuel-cell più o meno da quanto lo fanno sull’ibrido (con gli ottimi risultati che tutti sanno) visto che già nell’Ottobre del 1996 presentarono uno speciale RAV4 a 5 porte alimentato a pile a combustibile. Il presente – od il futuro prossimo, se preferite – si chiama FCV Fuel Cell Vehicle) Concept, una berlina a due volumi lunga 4,8 metri il cui aspetto tutto sommato abbastanza convenzionale è una conferma indiretta dell’arrivo sul mercato in tempi ristretti di una Toyota a fuel-cell.
Nel frattempo, il prototipo ha un motore elettrico da 136 CV (100 kW), abbinato ad un sistema a celle a combustibile che ha una densità energetica di 3 kW/l, e ha un'autonomia di 500 chilometri con un pieno di idrogeno. Sotto al pianale ci sono i due serbatoi dell'idrogeno che sono in grado di sopportare una pressione di ben 70 MPa (700 bar ovvero quasi 700 volte la pressione atmosferica) e che riempiono in appena 3 minuti
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...