lunedì 18 novembre 2013

Jean-Claude Van Damme e Volvo Dynamic Steering per un'acrobazia senza precedenti

Jean-Claude Van Damme in "spaccata" tra due Volco
Volvo Trucks ci propone un nuovo "video spettacolo" per illustrarci meglio le potenzialità delle moderne tecnologie installate sui veicoli industriali. Ed anche questa volta c'è un elemento nuovo per stupirsci. "The Epic Split", il nuovo filmato “test live” che ci mostra i vantaggi della sterzatura dinamica Volvo, vede infatti la partecipazione del famoso attore di film d'azione Jean-Claude Van Damme che per l'occasione esegue una delle sue famosissime spaccate tra due Volvo FM che procedono in retromarcia. Un’incredibile acrobazia, eseguita per la prima volta al mondo, solo grazie alla presenza del sistema Volvo Dynamic Steering, che aumenta la precisione e la stabilità in ogni situazione di guida grazie ad un motore elettrico azionato elettronicamente che viene regolato circa 2.000 volte al secondo per offrire una sterzata estremamente precisa e che durante la retromarcia assicura un eccellente controllo con uno sforzo minimo.
«Il film è una perfetta dimostrazione della stabilità direzionale che Volvo Dynamic Steering è in grado di offrire» spiega Jan-Inge Svensson, l'ingegnere responsabile dello sviluppo del software del sistema presso Volvo Trucks. «Il livello di stabilità e controllo è così elevato che i veicoli possono essere guidati in retromarcia anche su percorsi lunghi mantenendo una precisione eccellente, esattamente ciò che abbiamo mostrato in questo filmato. Tutto doveva essere perfetto fino all'ultimo centimetro».
Volvo Dynamic Steering 
A bassa velocità, Volvo Dynamic Steering consente di sterzare praticamente senza sforzo e aumenta la manovrabilità. Inoltre, il motore elettrico regola automaticamente la sterzata e compensa i disturbi percepiti attraverso il volante, causati, ad esempio, da venti laterali o irregolarità del fondo stradale. Questo riduce considerevolmente la necessità di eseguire piccole regolazioni costanti con lo sterzo. Inoltre, Volvo Dynamic Steering riporta automaticamente il volante nella posizione iniziale quando questo viene rilasciato, riducendo ulteriormente l'affaticamento del conducente.
Nel video "The Epic Split", è proprio grazie a Volvo Dynamic Steering che i due conducenti riescono a mantenere esattamente la stessa distanza e velocità anche procedendo in retromarcia. Le doti atletiche di Jean-Claude Van Damme e l'abilità dei conducenti stessi sono state certamente essenziali per la riuscita della prova, ma senza Volvo Dynamic Steering questa non avrebbe potuto essere eseguita.  «Le capacità del sistema non solo hanno consentito di realizzare un filmato eccezionale, ma si rivelano anche estremamente utili per i conducenti di mezzi pesanti, soprattutto in situazioni in cui è necessario effettuare numerose sterzate» aggiunge Jan-Inge Svensson. «Un esempio potrebbe essere la retromarcia in spazi ristretti o su superfici irregolari. Quando si esegue una retromarcia con un rimorchio, anche le piccole regolazioni dello sterzo possono influire considerevolmente sulla direzione del veicolo e questo richiede ai conducenti di camion ordinari uno sforzo davvero notevole. Volvo Dynamic Steering può aiutare i conducenti a procedere in linea retta e assicurare un controllo decisamente superiore del veicolo».


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...