venerdì 11 ottobre 2013

Un camion Volvo inseguito dai tori

Volvo FL nel video "The Chase"
Volvo Trucks sceglie ancora la strada dei video spettacolari per mostrare il potenziale tecnico dei suoi prodotti. Dopo aver lasciato in bilico su un camion ad oltre 20 metri da terra “nientepopodimeno”che il suo presidente Claes Nilsson per dimostrare la solidità del gancio di traino anteriore del nuovo veicolo da cantiere FMX e fatto azionare il volante di un identico autocarro ad un criceto per dimostrare la leggerezza del suo servosterzo dinamico, adesso nel video "The Chase" (“L’inseguimento”) punta a dimostrare quanto il nuovo Volvo FV da 12 tonnellate sia manovrabile anche negli ambienti urbani più difficili.
E per farlo, Volvo Trucks ha chiesto ad un guidatore esperto come Rob Hunt di percorrere di 2 chilometri nelle strette strade della città medievale spagnola Ciudad Rodrigo inseguito da una mandria di tori.  «La città è antica, le strade sono strette ed il fondo stradale è costituito da un acciottolato sdrucciolevole. In queste condizioni, essere inseguito dai tori rappresenta una vera sfida» racconta Hunt che,  per poter sfuggire ai tori ha dovuto mantenere una velocità di almeno 30 km/h ed in alcuni tratti del percorso è stato costretto a ripiegare gli specchietti retrovisori, tanto le strade erano strette. «I tori correvano ad una notevole velocità ed a volte sono riusciti quasi a raggiungermi, ma poiché il veicolo è in grado di gestire egregiamente i cambi di direzione, è stato sufficiente continuare a guidare al meglio. Dovevo prestare attenzione a numerosi fattori, ma il camion mi ha decisamente facilitato il compito.  Il rischio maggiore era costituito dal fatto di trovarsi in una città e per di più animata. Abbiamo quindi dovuto accertarci di creare una condizione di massima sicurezza sia per le persone che per gli animali».
Non appena sono iniziate le riprese, Rob Hunt ha potuto subito constatare che Volvo FL è progettato per garantire rapidità e agilità nei trasporti urbani. «Il conducente che utilizza questo veicolo quotidianamente per lavoro potrà verificarne la comodità sia sulle brevi che sulle lunghe distanze. Dispone di cambio automatico e “cruise control” e la sterzata è agevole. La visibilità su auto, biciclette e pedoni è ottima. Questo veicolo rende decisamente più facile il lavoro del conducente» dice Rob Hunt.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...