domenica 6 ottobre 2013

Più leggera ed ecologica di così!

Lotus Eco Elise
Non è precisamente una novità, visto che è stata presentata al Salone di Londra del 2008, ma ancora oggi, il prototipo Eco Elise realizzato da Lotus Engineering rappresenta probabilmente qualcosa di assolutamente unico. Costruita sulla base della spider Lotus Elise utilizzando componenti naturali, riciclabili o biodegradabili, ha infatti una speciale carrozzeria in fibra di canapa verniciata ad acqua. Sempre in canapa era l’intelaiatura dei sedili rivestiti poi di lana grezza.
Lotus Eco Elise
Nella parte superiore dell’hard-top erano invece inseriti pannelli solari che servivano ad alimentare l’impianto elettrico. Per ridurre consumi e di conseguenza le emissioni inquinanti, la strumentazione di bordo comprendeva un indicatore che suggeriva al guidatore il momento migliore (ecologicamente parlando) per cambiare marcia.
Tutte queste modifiche orientate a migliorare l’impatto ambientale di Elise permettevano, come è tradizionalmente nella filosofia della Casa di Hethel, di ridurne ulteriormente il peso di 32 kg, migliorandone le prestazioni.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...