sabato 31 agosto 2013

Sbatti il capo su Twitter

Anand Mahindra
Potrebbe essere l’inizio di una nuova tendenza nel mondo della comunicazione oppure  nuovo modo delle grandi industrie di proporsi al pubblico. Una strada rapida ed economica per offrire alla gente un volto diverso, più confidenziale ed amichevole delle propria attività. O forse, dice qualche maligno, un modo per alcuni dirigenti per farsi quel po‘ autopromozione che, specialmente in tempi, di crisi non guasta mai.
Certo, dialogare direttantemente con il “grande capo“  di un’azienda è una possibilità davvero intrigante. Quanti di noi non hanno pensato almeno una volta nella vita di contattarlo per sottoporgli questo  o quel problema? Oggi è sempre più spesso possibile grazie a Twitter dove è possibile trovare un sempre maggior numero di alti dirigenti. E qualcuno, a quanto pare, risponde personalmente o quantomeno dice aver fatto presente il problema a chi di dovere.
Più frequenti – ma anche graditi e tutto sommato consoni ai personaggi – sono però i dialoghi su questioni più generali che riguardano l’azienda oppure il personaggio del caso.
Karl-Thomas Neumann
Anand Mahindra, presidente dell’omonimo gruppo industriale (non solo autoveicoli, ma anche motocicli, elettronica, metallurgia, villaggi vacanze…) è indubbiamente molto presente ed apprezzato sui social media dove vanta oltre  844.000 “follower”. I suoi messaggi su Twitter sono un’intrigante combinazione di lavoro e di tempo libero, di informazione e di impegno Mahindra parla ovviamente della sua azienda, ma lancia anche interessanti suggerimenti, parla di cinema e perfino dei politici americani. Condivide le sue idee ed i suoi interessi, risponde e condivide i messaggi di coloro che lo contattano. Mahindra è un ottimo esempio per molti futuri dirigenti poiché è uno dei pochissimi presidenti che mostrano il loro vero volto. Per questo è molto apprezzato dai suoi “follower”. Così facendo, ha una “audience” globale di persone che, essendo attratte allo stesso tempo dai contenuti e dal marchio Mahindra, rendono sempre più internazionale la presenza del gruppo.
In Europa, Karl-Thomas Neumann di Opel è il primo CEO di una Casa automobilistica europea che utilizza Twitter per condividere con il pubblico informazioni sull’azienda ed intrattiene un dialogo sui modelli Opel, sull’andamento economico del marchio e sulla mobilità in generale.
«Twitter è un mezzo estremamente rapido e molto accessibile che mi consentirà di entrare direttamente in contatto con i miei “follower” e con chiunque sia interessato a Opel» spiega lo stesso Neumann. « Attendo con entusiasmo di intraprendere questo dialogo in 140 caratteri, grazie al quale condividerò informazioni interessanti e curiose sulla nostra azienda».
Come si dice? Chi vivrà, vedrà. Intanto, a titolo di curiosità, riportiamo un’interessante studio della piattaforma Hootsuite per il Social Network  Management secondo il quale al momento i 5 dirigenti più presenti al mondo su Twitter  sono nell’ordine Richard Branson, fondatore e presidente del gruppo Virgin;  James Caan, fondatore e presidente di Hamilton Bradshaw, Anand Mahindra, presidente ed amministratore delegato del gruppo Mahindra, Doug Conant, presidente del consiglio di amministrazione di Avon, Peter Aceto, presidente di ING Direct.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...