sabato 10 giugno 2017

Gli autobus a propulsione ibrida secondo MAN

Sviluppare un catena cinematica efficiente, compatta, robusta e conveniente è l’obiettivo del consorzio Horizon 2020 promosso dall’Unione Europea che vede attualmente la partecipazione di 26 aziende. In questo contesto opera il progetto Ecochamps della tedesca MAN che sta sviluppando un autobus ibrido che dovrebbe essere fino al 20% più efficiente degli altri modelli della sua gamma attuale.
«Sebbene i costi di gestione svolgano un ruolo molto importante per gli operatori ed i vettori di trasporto, vediamo enormi potenzialità di sviluppo per l’utilizzo di applicazioni ecocompatibili soprattutto nel segmento degli autobus urbani» dice Götz von Esebeck, responsabile di eMobile presso MAN Truck & Bus. «Pertanto lavoriamo continuamente per apportare migliorie tecniche ed economiche alle nostre soluzioni». In particolare, l'azienda tedesca crede nella standardizzazione delle componenti e nell’utilizzo di quelle dei più diffusi veicoli per trasporto persone anche sui veicoli commerciali.

MAN vede inoltre la propulsione come un importante arricchimento della sua attuale gamma e ritiene che gli autobus ibridi possano dare un prezioso contributo al contenimento delle emissioni del traffico urbano, sia come tecnologia di ponte fino all’introduzione di veicoli completamente elettrici, sia come completamento dei veicoli tradizionali in situazioni come, ad esempio, il trasporto persone dalle  aree non-urbane ai centri urbani. Nei veicoli tradizionali la tecnologia ibrida può anche contribuire in modo significativo sia alla protezione ambientale che all'economia, recuperando l'energia di frenata, risparmiandola per un breve periodo ed utilizzandola, ad esempio, per azionamenti ausiliari.

MAN sta pertanto sviluppando un concetto di veicolo base a propulsione elettrica nel quale, a seconda delle esigenze dell’utilizzatore, possano essere integrate diverse fonti di energia, come, ad esempio un generatore Diesel od una cella a combustibile in modo da potere aumentare l’autonomia di un veicolo elettrico caricato nel deposito.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...