martedì 16 dicembre 2014

Il montante anteriore ostacola la visuale? Jaguar Land Rover lo rende trasparente

Affrontando una curva od effettuando una manovra al volante della vostra automobile, vi è certamente capitato almeno una volta di avere la visuale ostacolata uno dei montanti del tetto. La cosa non sorprende. Da una parte l’esigenza di irrobustire le scocche delle automobile per consentire loro di garantire una maggiore sicurezza agli occupanti e dall’altra il desiderio di aumentare le superfici vetrate hanno fatto sì che da qualche anno a questa parte i montanti del tetto siano diventati progressivamente sempre più spessi e massicci. Con le conseguenze che tutti ben conosciamo.
Per risolvere questo problema, che alla resa dei conti rischia di incidere sulla sicurezza attiva, Jaguar Land Rover ha recentemente avviato ad un progetto per lo sviluppo di tecnologie in grado di offrire a chi è alla guida una visuale a 360 gradi dell'area circostante senza l'ingombro dei montanti di supporto del tetto. All'interno di ognuno di questi montanti sarà possibile montare uno schermo sul quale saranno proiettate immagini riprese da telecamere posizionate in modo da coprire l'angolo solitamente oscurato proprio dal primo, secondo e terzo montante.
In questo modo pedoni, ciclisti ed altri veicoli  attorno  al veicolo diventerebbero perfettamente visibili ed - abbinando ai "montanti trasparenti" un Head-Up Display di alta qualità - i loro movimenti sarebbero evidenziati al guidatore con un "alone" che attraversa il parabrezza virtuale dell’auto. Il sistema potrebbe rendere trasparenti, secondo necessità, i montanti destri o sinistri, quando, ad esempio, il guidatore attiva gli indicatori di direzione oppure si guarda alle spalle in manovra od in prossimità di un incrocio.
«Il nostro obiettivo finale è quello di ridurre i potenziali incidenti e di migliorare l'esperienza della guida in città» dice Wolfgang Epple, direttore Ricerca e Tecnologia della Casa inglese. «Il nostro gruppo di ricerca procede nello sviluppo di questa tecnologia per migliorare la visibilità e fornire al guidatore le informazioni giuste al momento giusto. Se riusciamo a non far distogliere gli occhi del pilota dalla strada ed a dargli tutte le informazioni senza distrarlo, possiamo contribuire a facilitargli la guida nelle condizioni più difficili e nel traffico più congestionato».
Il potenziale del "360 Virtual Urban Windscreen" sarebbe sfruttato appieno collegandosi alla Cloud. Connettendo il veicolo alle infrastrutture stradali ed alle attività dei centri urbani,  il parabrezza virtuale potrebbe presentare informazioni diverse, dai prezzi del carburante nelle stazioni di servizio  al numero dei parcheggi disponibili, sollevando il pilota da questi compiti .
Un veicolo così connesso  migliorerebbe il sistema di navigazione consigliando al guidatore l'eventuale svolta, a destra o sinistra,  anche  in base  a punti di riferimento cospicui, come bar o negozi e non solo secondo i segnali o le denominazioni stradali. 
Inoltre, poiché il sistema più semplice per raggiungere una specifica  destinazione è quello di seguire qualcuno che già conosce la via migliore per arrivarci,  Jaguar Land Rover sta sviluppando il sistema Follow-Me Ghost Car Navigation che proietta davanti  al veicolo l'immagine di una vettura da seguire,  svolta dopo svolta, fino a destinazione. «La guida in città può essere estremamente stressante ed è facile immaginare  quanto sarebbe più comodo guidare senza dover controllare i segnali stradali o cercare un parcheggio» prosegue  Epple. «Vogliamo che tutte queste informazioni compaiano sull'Head-Up Display  proprio il linea con lo sguardo del pilota, senza che questi debba cercarsele distogliendo gli occhi dalla strada».
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...