venerdì 6 giugno 2014

Microcar, allarme sicurezza!

Crash test Ligier
Periodicamente si torna a parlare della sicurezza delle microcar. Giustamente, ci mancherebbe! Semmai stupisce che la cosa faccia ancora notizia. Potremmo forse qualcosa di differente da vetture grandi quanto le 500 o le Mini di 40 anni fa, apparentemente più sicure degli scooter, guidate prevalentemente da minorenni scarsamente preparati o da persone che non hanno la patente?
L’ultimo allarme viene dal programma internazionale  EuroNCAP per la sicurezza degli autoveicoli istituito da ACI in collaborazione con gli altri automobile club europei, che, pur in assenza di linee guida precise, di una regolamentazione legislativa appropriata e dell’obbligo di specifici crash-test per l’omologazione di questi mezzi, ha testato 4 quadricicli molto diffusi sul mercato per valutarne gli standard di sicurezza: Renault Twizy 80, Club Car Villager 2+2, Tazzari ZERO e Ligier IXO J line 4 posti.

Pur omologati per la circolazione su strada, tutti hanno ricevuto votazioni estremamente basse ed alcuni si sono dimostrati addirittura pericolosi in caso d’urto, manifestando gravi carenze sia nell’impatto frontale che in quello laterale. I test sono stati effettuati con un protocollo diverso dalle autovetture e quindi i quadricicli non sono classificati con le tradizionali “stelle” EuroNCAP. Diversa anche la velocità di impatto, di soli 50 km/h rispetto ai soliti 64 km/h, visto l’utilizzo prettamente urbano di questa tipologia di veicoli.  Nessuno dei mezzi testati ha comunque raggiunto il 50% del massimo punteggio potenziale.

In particolare, Ligier e Tazzari sono stati i meno performanti nell’impatto frontale: per la rottura della copertura sopra il guidatore o del sedile, in caso di incidente il conducente sarebbe esposto a gravi rischi di infortunio. La struttura di Club Car si è praticamente distrutta nel test dell’impatto frontale. Renault Twizy (unico con airbag) offre una protezione migliore, ma la struttura rigida e il comportamento del sistema di ritenuta ne compromettono fortemente la sicurezza. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...