giovedì 22 maggio 2014

Guida autonoma. La California vara la prima normativa

Come era facilmente immaginabile la guida autonoma è entrata nell’occhio del legislatore. Giustamente, diremmo, visto che, se non ci sono particolari difficoltà tecniche, a far viaggiare una vettura lungo un’autostrada, è decisamente più complesso farlo, ad esempio, all’interno di una città dove le variabili (pensiamo, ad esempio, ai pedoni ed ai ciclisti) sono molto più numerose.
E poi, se dal camion che ci precede cade qualcosa davanti alla nostra auto, come reagisce il sistema? E di chi è colpa in caso di incidente? Del costruttore del veicolo oppure di chi è a bordo, sia pure passivamente? Una persona senza patente può utilizzare un veicolo di questo tipo? E chi ha bevuto un po’ più del consentito? Il dibattito insomma è appena aperto e – c’è da scommetterci – si arricchirà di nuove questioni ed andrà avanti per molto tempo.

Nel frattempo, tanto per non sbagliare, l’amministrazione dello Stato americano della California ha approvato un prima legge che regolamenta l’utilizzo e l’omologazione delle automobili dotate di guida autonoma. In particolare, il Department of Motor Vehicles (DMV) ha stilato un regolamento da sottoporre alle aziende che intendono mandare sulle strade californiane un’automobile di questo genere, stabilendo, ad esempio, che il conducente deve necessariamente occupare il posto guida in modo da poter intervenire tempestivamente qualora l’automobile non risponda più ai comandi. Ogni vettura deve essere poi coperta da un’assicurazione con massimale minimo 5 milioni di Dollari. E’ poi prevista un’apposita targa, del costo di 150 Dollari e valida per 10 vetture (a loro volta guidate da 20 conducenti selezionati) per ottenere la quale è comunque necessario presentare i risultati dei test svolti in forma privata.

Le regole entreranno in vigore già il 16 Settembre 2014 e dal 1 Gennaio 2015 saranno comunicati gli obblighi da sottoporre ai privati. Il Golden State diventa così il primo a fornire una precisa legislazione, mentre Florida, Michigan e Nevada hanno finora approvato documenti meno permissivi.
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