domenica 19 gennaio 2014

Jaguar Land Rover mira a ridurre il carico di lavoro dei guidatori

Una reale e costante attenzione al volante è la vera chiave di volta per evitare gli incidenti stradali.  In questa direzione si muove Jaguar Land Rover che non a caso ha rafforzato i suoi legami con i leader tecnologici dell'industria e del mondo accademico, partecipando ad un progetto che mira a ridurre la potenziale distrazione del guidatore durante l’impiego dei futuri sistemi di interfaccia uomo-macchina (HMI).
All’interno del consorzio AHEAD (Advanced Human Factors Evaluator for Automotive Distraction),  Jaguar Land Rover opererà a fianco di MIT AgeLab, Denso e Touchstone Evaluations sui sistemi di misurazione dell’impegno richiesto ad un guidatore dalle più recenti tecnologie HMI. Ciò contribuirà ad individuare nuovi sistemi in grado di minimizzare ogni eventuale distrazione, garantendo al contempo un'operatività intuitiva, accattivante e sicura ed in linea con le potenziali future richieste dell'industria e della normativa.

Il consorzio riunisce ricercatori, costruttori e fornitori per misurare in modo affidabile e sicuro i carichi di lavoro richiesti da controlli vocali, touchscreen ed apparecchiature elettroniche. L'obiettivo di AHEAD è quello di produrre strumenti capaci di offrire una valutazione obiettiva e quantificabile, impiegabile dall'industria nello sviluppo di nuovi HMI. Ciò migliorerà l’efficacia e l'affidabilità dei dati, aiutando costruttori e fornitori di sistemi elettronici a produrre nuove interfacce che soddisfino ogni esigenza di costruttori, consumatori e normative.

«Le opportunità di fornire a chi è al volante,  l'accesso a sistemi completi di comunicazione e le informazioni più sofisticate, aumentano in maniera  eccezionale. Il nostro obiettivo è fare in modo che i clienti possano avvalersi di  tecnologie automobilistiche più efficaci, rapide e seducenti. Dobbiamo altresì assicurarci che tali tecnologie possano essere usate  intuitivamente e in piena sicurezza, con il minimo di distrazione» spiega Wolfgang Epple, direttore Ricerca e Tecnologia di Jaguar Land Rover. «Il lavoro con MIT AgeLab, Denso e gli altri  partner di AHEAD ci porrà in prima linea nella comprensione del carico di impegno richiesto al guidatore. Ciò sarà di vitale importanza nello sviluppo dei sistemi che intendiamo introdurre in futuro, per tenere il passo con la rapida espansione delle tecnologie del veicolo e della comunicazione».
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...