mercoledì 8 gennaio 2014

Fari alla ribalta sulla Audi Sport quattro laserlight concept esposta al CES 2014

La ricerca nel campo dell’illuminazione è uno dei settori della tecnologia automobilistica dove oggi si registra il maggiore impegno dei costruttori. Non stupisce quindi che insieme ad un potente propulsore ibrido plug-in, ad una costruzione leggera (frutto della combinazione di acciaia ad alta ed altissima resistenza, alluminio e CFRP) e nuove soluzioni elettroniche, il prototipo Audi Sport quattro laser light esposto al CES 2014 di Las Vegas esibisca anche fari di nuovissima generazione.

Audi Sport quattro laserlight concept
Nei doppi fari anteriori di questa show car che non a caso si chiama "laserlight" Audi presenta infatti il futuro delle tecnologie di illuminazione con una combinazione di Matrix LED e luce laser. Dentro ogni proiettore si distinguono due corpi piani trapezoidali: quello esterno genera la luce anabbagliante attraverso la Matrix LED ed uno schermo, quello interno, la luce abbagliante laser. I potenti diodi laser hanno un diametro di pochi micrometri, sono quindi molto più piccoli dei diodi LED. Con una portata di quasi 500 metri, l’abbagliante laser ha una profondità doppia circa ed un’intensità luminosa circa tripla rispetto all’abbagliante LED. Questa soluzione innovativa sarà utilizzata anche da quest’anno anche sui prototipi Audi R18 e­tron quattro che parteciperanno alla prossima 24 Ore di Le Mans.

 «Questa nuova show car esalta l’avanguardia della tecnica in vari modi» dice Ulrich Hackenberg. «Presentiamo la tecnologia e­tron da 700 CV (515 kW) ed un consumo di appena 2,5l/100 km, proiettori laser la cui potenza  mette in ombra qualsiasi altra tecnologia precedente e nuovi sistemi di comando e strumentazione con performance elettroniche di ultima generazione. Questo è il futuro di Audi». 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...