giovedì 2 gennaio 2014

Entro il 2035 un’auto su dieci viaggerà anche da sola

In uno studio appena presentato  da IHS, una società di consulenza globale tra le più quotate a livello internazionale, si prevede che auto che possono muoversi autonomamente, cioè senza un guidatore "dedicato", saranno in vendita già a partire dal 2025.
Secondo una previsione redatta dal responsabile del settore automotive di   IHS, nel giro di due decenni le vendite di veicoli in grado di viaggiare da soli rappresenteranno il 9 % delle vendite di auto su scala mondiale. «Lo studio si è concentrato sulle auto che possono essere guidate con nessuna attenzione da parte del conducente» ha evidenziato Egil Juliussen, analista di IHS.

Egil Juliussen,  Director & 
Principal Analyst - Automotive, IHS
Tali vetture non sono attualmente disponibili per la vendita, ma IHS prevede che lo saranno a partire dal 2025. IHS e che le vendite di automobili “autonome” nel 2025 potrebbero attestarsi intorno alle 230.000 unità, meno del 1% dei 115 milioni di vetture che dovrebbero essere vendute nello stesso anno. L’analista di IHS ha poi affermato che il vero cambio di passo avverrà entro il 2035 quando le vendite di auto a guida autonoma raggiungeranno gli 11,8 milioni, un volume pari al 9% dei 129 milioni di unità vendute globalmente nell’anno.
La maggior parte di queste vendite avverrà in mercati consolidati come Stati Uniti, Europa Occidentale e Giappone e, sempre secondo Juliussen, il ritmo di crescita di auto con questa tecnologia supererà quello delle auto elettriche, queste ultime penalizzate dall'elevato costo delle batterie.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...