sabato 14 dicembre 2013

L’auto elettrica si ricarica da IKEA

Uno dei problemi che frena maggiormente la diffusione dell’automobili elettrica è rappresentato dalla disponibilità di una capillare ed efficiente infrastruttura di ricarica. A tale proposito, in  attesa che si concretizzi un programma coordinato a livello nazionale, molte aziende si stanno muovendo autonomamente  per offrire supporto agli “automobilisti elettrici”.
Fra queste si distingue senza dubbio ENEL che negli ultimi tempi ha presentato programmi per l’installazione di colonnine per la ricarica degli autoveicoli ed avviato collaborazioni con diverse aziende come, ad esempio, BMW e Renault. In questo contesto si inserisce la recente intesa con il gruppo svedese IKEA per installare infrastrutture di ricarica a 3/22 kW nei 18 magazzini italiani delle città dove la rete elettrica è gestita da ENEL Distribuzione. In questo modo i clienti IKEA di Ancona, Bari, Brescia, Bologna, Catania, Chieti, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Pisa, Rimini, Salerno, Torino e Villesse potranno ricaricare i propri veicoli mentre fanno i loro acquisti.

In ogni parcheggio saranno disponibili due colonnine per una ricarica “intelligente” ed “interoperabile”. Le infrastrutture ENEL consentono infatti una ricarica innovativa ed interamente telegestita da remoto in cui l’identificazione dell’utente avviene tramite card dedicata, per un uso semplice, comodo e sicuro della stazione.  Le colonnine saranno accessibili a tutti gli “automobilisti elettrici” già in possesso di una card rilasciata dal loro fornitore di elettricità ed ai clienti IKEA possessori della IKEA Family. A questi ultimi la ricarica sarà offerta gratuitamente dallo Store e l’energia erogata (100% prodotta da fonti  rinnovabili)  sarà fornita da ENEL Energia.
Nel progetto pilota sono coinvolti anche i tre Store IKEA nell’”hinterland” milanese (Carugate, Corsico, San Giuliano) nella prospettiva di sviluppare in questo territorio progetti specifici di mobilità elettrica in vista dell’importante evento dell’EXPO 2015, l’esposizione universale di cui ENEL è Smart Energy partner.

L’intesa ENEL-IKEA è un nuovo importante tassello nel composito mosaico della mobilità elettrica in Italia. Il gruppo ENEL ha infatti già installato oltre 1200 infrastrutture di ricarica “intelligenti” in tutto il territorio nazionale, di cui più di 300 dedicate alla ricarica pubblica, e circa 800 in Spagna.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...