martedì 17 settembre 2013

Rivoluzione silenziosa nel mondo dei pneumatici

ContiSilent
"Donne! E’ arrivato l’arrotino e l’ombrellaio!” Se andiamo avanti così, di qui a qualche anno, la vecchia cantilena di questo artigiano (ammesso e non concesso che da qui ad allora la sua professione esista ancora) potrebbe essere l’unico rumore che ci potrebbe arrivare dalla strada sottostante casa. E quando andate in giro, badate bene a parlare a bassa voce, se non volete che tutto il vicinato sappia gli affari vostri!
Esageriamo, indubbiamente,  ma è indubbio ci attende una specie di rivoluzione silenziosa. Oltre al diffondersi di automobili elettriche ed ibride, ad abbassare il volume dei decibel nelle strade, contribuiranno molto probabilmente anche i pneumatici. Abbattere ulteriormente la  rumorosità al rotolamento pare essere la parola d’ordine dei maggiori produttori del settore.
ContiSilent
Dopo Pirelli che all’inizio della scorsa Estate ha presentato la tecnologia Noise Cancelling System, che permette di dimezzare il rumore all’interno del veicolo provocato dal rotolamento dei pneumatici, adesso tocca a Continental che con ContiSilent punta a sua  volta a ridurre notevolmente il rumore all’interno dei veicoli. Il segreto di questa nuova tecnologia consiste in un rivestimento incollato all’interno del battistrada al termine del processo di produzione del pneumatico. Questo speciale strato di schiuma ha un forte effetto di attenuazione delle onde sonore provocate dal rotolamento del pneumatico, in modo da ridurre sino a nove decibel il livello di rumorosità all’interno dell’abitacolo, a prescindere dalla superficie su cui il veicolo si muove. Per tutti gli altri componenti del pneumatico e per il profilo del battistrada sono adottati i normali standard di produzione, a garantire le stesse caratteristiche in tema di comportamento in frenata, maneggevolezza e tenuta sul bagnato. Non ci sono cambiamenti neanche sui “fitment”delle ruote o sul processo di montaggio rispetto agli altri pneumatici della stessa famiglia.
Al momento Audi sembra essere la Casa automobilistica che sembra essere maggiormente interessata a queste innovazioni. Dopo reso disponibile Pirelli Noise Cancelling System in primo equipaggiamento per le Audi RS6 e RS7 (P Zero rispettivamente 285/30 ZR21 e 275/30Z R21 riconoscibili esternamente per la scritta “PNCS” sul fianco), è stata la prima ad adottare ContiSilent (ContiSportContact 5 P da 285/30 ZR 31 sulle RS 6 Avant e 275/30 ZR21 su RS 7 Sportback riconoscibili per il marchio RO1 sul fianco).  
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...