venerdì 27 settembre 2013

“Non parlatemi più di motori a benzina!”

Paolo Vanzetto - Tesla Model S
Ha speso un po’ più di 90 mila Euro, ma è visibilmente soddisfatto dell’acquisto fatto (meno male!) Paolo Vanzetto, assicuratore vicentino, che ha ritirato la prima Tesla Model S arrivata in Italia. «Non parlatemi più di motori a benzina!» dice parlando dell’unica berlina premium completamente elettrica attualmente in commercio.  Già proprietario di una Tesla Roadster, Vanzetto parla della Model S con molto entusiasmo. «Dopo aver effettuato il primo “test drive” ho subito capito come Tesla Model S fosse assolutamente fuori scala rispetto a qualunque auto avessi guidato in precedenza. Potenza immediata, ma anche comfort. Accelerazione bruciante, ma anche grande progressività e controllo. Autonomia finalmente rassicurante, ma anche assenza di una singola goccia di benzina».
I dati diffusi dal costruttore sembrano dargli ragione. Alimentata da una batteria da 85 kWh, Tesla Model S garantisce prestazioni da sportiva di razza, il tutto nel completo rispetto dell’ambiente: da 0 a 100 km/h in 4.6 secondi, oltre 200 km/h di velocità massima, quasi 500 chilometri di autonomia. per ricarica sono soltanto alcune delle incredibili caratteristiche della Model S.  Questa elegante berlina a due volumi con 6 posti su tre file (la terza rivolta all’indietro) non sembra avere nulla da invidiare alle concorrenti a benzina od a gasolio.
Se poi aggiungiamo che Model S si ricarica attraverso qualsiasi presa di corrente, anche con le convenzionali prese domestiche 220 Volt, e che, utilizzando i “supercharger” ovvero i caricatori ultrarapidi che la Casa americana ha iniziato ad installare anche in Europa, è possibile ricaricarla gratuitamente è chiaro che ci troviamo di fronte ad un’automobile elettrica molto differente da quelle che conosciamo. A proposito, i “supercharger” sono in grado di erogare fino a 120 kW e permettono di ricaricare il 50% della batteria della Model S in appena 20 minuti.
Se poi il prezzo vi spaventa, tenete presente che Vanzanetto ha scelto la versione 85 kWh Performance+ ovvero la “top di gamma” e che ci sono due versioni semplificate a prezzi che partono da 70 mila Euro. Non precisamente alla portata di tutti insomma, ma, viste anche le prestazioni della Tesla Model S, indubbiamente concorrenziali rispetto alle vetture elettriche ed alle berline alto-di-gamma convenzionali attualmente in circolazione. «Adesso posso finalmente vedere come il futuro della mobilità automobilistica sia diventato il presente, reale e finalmente a portata di mano» dice Vanzetto. Anche noi.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...