lunedì 2 settembre 2013

In Europa dal 2014 la city-car elettrica di Chevrolet

Chevrolet Spark EV
In Europa (ma solo su alcuni mercati selezionati) arriverà solo nel 2014, ma, come spesso capita in questi casi, Chevrolet Spark EV, la city car elettrica della Casa del cravattino, ha già fatto il giro delle principali rassegne specializzate. Dopo il debutto mondiale al Salone di Los Angeles 2012, è stata presentata mostra per la prima volta al pubblico europeo al Salone di Ginevra.
Probabilmente sarà esposta anche al prossimo Salone di Francorte perché, secondo Chevrolet, le prestazioni di questa piccola alimentata dal più avanzato motore elettrico e batteria che General Motors abbia mai realizzato, sono destinate a diventare un riferimento per le  vetture elettriche urbane.
«Spark EV è una divertente citycar da guidare a zero emissioni che è dotata per di più di una “connettività intelligente”. Per questo crediamo sarà particolarmente apprezzata in alcuni dei mercati più tecnologicamente avanzati d’Europa» dice un portavoce d Chevrolet & Cadillac Europe. «Come Volt,sottolinea ulteriormente l’abilità  di  Chevrolet nel fornire soluzioni per una mobilità intelligente». In questo caso però il cuore del sistema di propulsione è il motore elettrico a magneti permanenti progettato da GM che eroga più di 130 CV (100 kW) e permette di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8.5 secondi.
Chevrolet Spark EV
Spark EV sarà equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da oltre 20 kWh, che funziona con un sistema attivo di raffreddamento a liquido o di riscaldamento e permette di effettuare una ricarica rapida sia a corrente alternata (AC) sia a corrente continua (DC). La ricarica rapida in corrente continua consente alla vettura di raggiungere l’80% della ricarica in circa 20 minuti. Inoltre la batteria è in grado di gestire numerose ricariche rapide ogni giorno. La ricarica a corrente alternata richiede tra le 6 e le 8 ore, utilizzando una presa da 230 Volt.
Chevrolet Spark EV sarà offerta con la tecnologia di connessione radio Chevrolet MyLink che consente di integrare gli smartphone compatibili con il sistema di infotainment e di utilizzare le diverse funzioni tramite lo schermo ad alta risoluzione. Chevrolet MyLink supporta diverse app che consentono di navigare utilizzando il proprio smartphone e di ascoltare le stazioni radio di tutto il mondo attraverso internet. La retrocamera risulta utilissima nelle manovre di retromarcia. Chi usa Chevrolet MyLink con un iPhone compatibile con iOS6 potrà utilizzare l’avanzato sistema di assistenza Siri  per eseguire diverse operazioni in tutta sicurezza, tenendo gli occhi sulla strada e le mani sul volante.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...