lunedì 12 agosto 2013

Nissan Note, un’automobile tra i frigoriferi

Nissan Note
Un giorno le automobili saranno vendute come elettrodomestici negli stessi negozi dove sono esposti televisori, cellulari, frigoriferi e lavatrici. Chissà. Lo scenario, in verità da tempo vagheggiato, è a partire da oggi fino al 10 Settembre prossimo quasi una realtà nelle principali sedi italiane della catena Euronics. L’occasione è la presentazione della nuova Nissan Note e la considerazione che nell’immaginario collettivo è l’elettronica di consumo rappresenta meglio quel concetto di tecnologia utile, facile, fruibile nella vita quotidiana che la Casa giapponese intende legare al suo nuovo modello. Ad un pubblico particolarmente sensibile ai contenuti tecnologici, Note rivelerà i dispositivi che, unica vettura del segmento B, propone su diversi fronti.

La nuova Note è la prima vettura Nissan per il mercato europeo dotata di Safety Shield ovvero un insieme di tecnologie mirate alla prevenzione degli incidenti. Questo pacchetto, finora presente solo su auto di categoria superiore, debutta nel segmento B proponendo una tecnologia innovativa ed efficace, ma al tempo stesso alla portata di tutti.  Gli avvisi al guidatore  operati dai sistemi Lane Departure Warning (avviso sul punto cieco), Blind Spot Warning (avviso di allontanamento dalla corsia) e Moving Object Detection (rilevazione oggetti in movimento) sono infatti  gestiti attraverso l’utilizzo di un’unica telecamera grandangolare che si trova sul portellone della nuova Note e che riesce a visualizzare a 180 gradi tutto lo spazio dietro la vettura.
Questa soluzione evita il ricorso a onerosi sistemi radar o laser presenti su modelli premium, riuscendo ad assicurare gli stessi livelli di affidabilità, con un considerevole risparmio per il consumatore.  La lente riesce ad avere un angolo di visuale di oltre 180 gradi del retro vettura grazie alla funzione che le consente di sporgere dalla sua sede sul portellone, catturando tutte le immagini dello spazio retrostante. Tali immagini, che risulterebbero distorte alla vista umana, sono poi ricostruite digitalmente ed riprodotte sullo schermo del navigatore Connect da 5,8 pollici sul cruscotto della nuova Note. 
Sporgendo dal portellone, la lente della camera si trova esposta a polvere, acqua e fango che potrebbero comprometterne l’ottimale funzionamento. Per questo è tenuta continuamente sotto controllo per individuare il tipo di sostanza che offusca la qualità dell’immagine.  abbastanza intelligente da riconoscere la differenza tra fango o acqua piovana, il dispositivo utilizza il suo sistema ad acqua e aria compressa per pulire la lente.
Fanno compagnia a questo “occhio magico” altre 3 telecamere che, lavorando tutte insieme, riescono ad offrire una visuale aerea della vettura e di tutto lo spazio che la circonda, a 360 gradi. E’la tecnologia premium Around View Monitor, per la prima volta disponibile su un’auto del segmento B, che semplifica le manovre di parcheggio.
Sia l'AVM che il pacchetto Safety Shield sono integrati nel sistema di navigazione satellitare e audio Nissan Connect con tecnologia Bluetooth, che appare in versione ottimizzata sulla Nuova Note. Nissan Connect ha un display touchscreen da 5,8 pollici ed è dotato del software di navigazione Google Send to Car che permette di caricare direttamente a bordo gli itinerari pianificati sul PC di casa.  Utilizzando i punti di interesse di Google e predisponendo un percorso su Google Maps, si ha anche la possibilità di spedirlo dal proprio PC o tablet al navigatore in modo da trovarlo già predisposto al momento della partenza sul navigatore.

Altri servizi Internet includono Google Points of Interest consentono di avere informazioni sempre aggiornate su ristoranti, hotel ecc. sul percorso definito, nonchè su prezzi locali della benzina, voli aerei e meteo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...