giovedì 1 agosto 2013

Mercedes 9G-Tronic: non è il primo, ma poco ci manca

Mercedes-Benz 9G-Tronic
Non è la prima trasmissione automatica a 9 marce presentato (è stata preceduta la scorsa Primavera dallo ZF 9HP destinato alla Range Rover), ma poco ci manca visto che è pur sempre il primo cambio automatico con convertitore di coppia a 9 rapporti tipo G-Tronic di Mercedes-Benz e che, a quanto pare, dovrebbe arrivare sul mercato prima dello ZF a 9 marce, visto che la commercializzazione della nuova Mercedes E 350 BlueTEC è prevista già per il prossimo Settembre.
L’aspetto forse più interessante è che, propria grazie a questa innovativa trasmissione, il V6 turbodiesel della Mercedes-Benz E 350 BlueTEC dovrebbe essere uno dei 6 cilindri a gasolio più parco nei consumi della sua categoria.
Si parla infatti di soli 5,3 litri ogni 100 chilometri e di emissioni di CO2 di 138 g/km (144 g/kn nel caso della versione station wagon. Ciò significa che le nuove Mercedes con cambio 9G-Tronic dovrebbero battere i loro predecessori sia dal punto di vista del contenimento dei consumi che delle emissioni.
Il maggior numero marce e l’ampia spaziatura dei rapporti risulterebbero poi a tutto vantaggio del comfort di trazione e dello sfruttamento della potenza del motore in fase di avanzamento. La riduzione complessiva del livello di rotazione del motore dovrebbe inoltre ridurre le vibrazioni e la rumorosità esterna anche di 4 dB(A) con evidenti vantaggi in termini di comfort interno ed inquinamento acustico ambientale. L’ampia spaziatura dalla prima alla nona marcia si rivela inoltre decisiva ai fini dell’efficienza energetica e del comfort di marcia. Tempi di innesto e risposta più brevi assicurano massima spontaneità a fronte di un eccezionale comfort di innesto.
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