giovedì 22 agosto 2013

Esclusivamente Hybrid. Toyota al Salone di Francoforte 2013.

Toyota Yaris Hybrid-R
Dici automobili ibride e la mente corre automaticamente a Toyota. Giustamente. Perché la Casa delle tre ellissi ha sempre creduto in questa tecnologia e se ne è fatta portabandiera da quando, nel Dicembre 1997, ha iniziato a vendere in Giappone la prima versione di Prius.
Da allora  però Toyota non ha consegnato solo oltre un milione di Prius in tutto il mondo, ma attorno a questo modello ha creato una gamma di 23 modelli, oggi in vendita in 80 Paesi del mondo, un numero quattro volte superiore a qualsiasi altro costruttore, conquistando di fatto la “leadership” mondiale del settore. Alla fine dello scorso mese di Luglio le vendite cumulative di modelli ibridi firmati Toyota e Lexus hanno raggiunto quota 5,5 milioni di unità con oltre il 10% realizzato in Europa. Questa flotta ha consentito il risparmio di 12 miliardi di litri di carburante e di 34 milioni di tonnellate di CO2.
Ad ulteriore testimonianza dell’intenzione di proseguire su questa strada, il gruppo Toyota ha annunciato che introdurrà 16 nuovi modelli ibridi entro la fine del 2015 e ha interamente dedicato all’ibrido il suo stand al prossimo Salone di Francoforte dove esporrà in anteprima mondiale due nuovi prototipi. Oltre ad una nuova concept car Lexus di cui si parla da qualche settimana, sarà infatti presentato il prototipo Yaris Hybrid-R, realizzato sulla base della versione 3 porte della piccola di casa Toyota, che unisce un motore GRE (Global Race Engine) di 1.600 cc sviluppato da Toyota Motorsport a due potenti motori elettrici per offrire la potenza di una trazione integrale elettrica ed “intelligente”.
Come nel caso del prototipo TS030 Hybrid protagonista della scorsa edizione della 24 Ore di Le Mans, l’energia recuperata durante la fase frenante viene immagazzinata all’interno di un super-accumulatore, un sistema particolarmente adatto alle auto sportive, grazie alla capacità di accumulare ed erogare rapidissimamente l’energia. Il risultato è un veicolo studiato per la massimizzazione del piacere di guida, sia su strada che su pista.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...