Ci serve
davvero tutta questa tecnologia a bordo delle nostre automobili? Accanto a
molti dispositivi utili, se non addirittura preziosi, per la guida ci sono
anche molti gadget che ci sembrano messi lì soprattutto per catturare
l’attenzione del pubblico meno smaliziato. E poi, siamo tutti davvero in grado
di utilizzare e di sfruttare al meglio quanto ci propongono i costruttori di
automobili?
A quanto pare
non siamo gli unici che ci poniamo domande come queste. A Leonberg, in Germania,
un gruppo multidisciplinare raccolto da Bosch e composto da ingegneri,
informatici, progettisti, esperti di marketing e psicologi studia la reale
fruibilità dei nuovi prodotti offerti al pubblico. Nei laboratori di Palo Alto
(Stati Uniti), Bangalore (india) e Shanghai (Cina) sono inoltre attivi dei team
locali che studiano le diverse esigenze del mercato.
In questo modo Bosch
cerca di comprendere le reali necessità dei consumatori senza basarsi
esclusivamente sui sondaggi o sulle statistiche di mercato. Bosch è attenta
all'uso che i clienti fanno dei prodotti e per questo segue con attenzione le
scelte dell'utente e considera il "momento dell'utilizzo" come una
vera e propria esperienza per cogliere reazioni e aspettative derivanti dall'uso
effettivo di un prodotto.
Con questo
approccio Il team User Experience di Bosch ha recentemente condotto una serie
di prove per verificare il comfort delle vetture elettriche. Per sei mesi ha
osservato e monitorato 20 utenti sottoponendoli a prove di guida in condizioni
reali e simulazioni oppure accompagnandoli semplicemente nei tragitti abituali
per analizzare abitudini e comportamenti. I risultati ottenuti sono stati
sorprendenti.
Un tester ha
affermato, ad esempio, di non essere interessato a visualizzare la quantità di
carica rimanente nella batteria piuttosto quanta strada possa ancora percorrere
l'auto. Un altro tema evidenziato dall'esperienza di guida è stato l'avviamento
del veicolo. In fase di accensione infatti i motori elettrici non emettono
alcun suono, ragion per cui il guidatore non sa se l'auto stia realmente
funzionando. I progettisti Bosch hanno perciò creato un sistema di avviamento
che attraverso effetti sonori e visivi dà al guidatore la stessa sensazione di
quando accende il motore di un'auto tradizionale. Informazioni importanti -
come la posizione del punto di ricarica più vicino, la distanza dal veicolo che
precede o la quantità di energia necessaria per raggiungere il semaforo
successivo – sono inoltre proiettate sul parabrezza.
Analizzando l'esperienza, i suggerimenti ed i
bisogni sempre nuovi ed in continua evoluzione degli utenti, gli esperti Bosch
migliorano i propri prodotti. In linea di principio i risultati devono essere
disponibili rapidamente. Dopo pochi mesi il gruppo di ricerca deve avere una
chiara idea se un prodotto possa funzionare o meno. Se l'idea è accolta
favorevolmente anche dalle divisioni Bosch di riferimento, gli esperti
utilizzano il prototipo per avviare la produzione in serie del prodotto.
Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai propri
prodotti e servizi, offre soluzioni innovative a fronte di esigenze e di
bisogni sempre nuovi, per garantire la massima soddisfazione e migliorare la
qualità della vita del cliente.