martedì 13 agosto 2013

Bosch: serve davvero questa innovazione?

Ci serve davvero tutta questa tecnologia a bordo delle nostre automobili? Accanto a molti dispositivi utili, se non addirittura preziosi, per la guida ci sono anche molti gadget che ci sembrano messi lì soprattutto per catturare l’attenzione del pubblico meno smaliziato. E poi, siamo tutti davvero in grado di utilizzare e di sfruttare al meglio quanto ci propongono i costruttori di automobili?
A quanto pare non siamo gli unici che ci poniamo domande come queste. A Leonberg, in Germania, un gruppo multidisciplinare raccolto da Bosch e composto da ingegneri, informatici, progettisti, esperti di marketing e psicologi studia la reale fruibilità dei nuovi prodotti offerti al pubblico. Nei laboratori di Palo Alto (Stati Uniti), Bangalore (india) e Shanghai (Cina) sono inoltre attivi dei team locali che studiano le diverse esigenze del mercato.

In questo modo Bosch cerca di comprendere le reali necessità dei consumatori senza basarsi esclusivamente sui sondaggi o sulle statistiche di mercato. Bosch è attenta all'uso che i clienti fanno dei prodotti e per questo segue con attenzione le scelte dell'utente e considera il "momento dell'utilizzo" come una vera e propria esperienza per cogliere reazioni e aspettative derivanti dall'uso effettivo di un prodotto.
Con questo approccio Il team User Experience di Bosch ha recentemente condotto una serie di prove per verificare il comfort delle vetture elettriche. Per sei mesi ha osservato e monitorato 20 utenti sottoponendoli a prove di guida in condizioni reali e simulazioni oppure accompagnandoli semplicemente nei tragitti abituali per analizzare abitudini e comportamenti. I risultati ottenuti sono stati sorprendenti.
Un tester ha affermato, ad esempio, di non essere interessato a visualizzare la quantità di carica rimanente nella batteria piuttosto quanta strada possa ancora percorrere l'auto. Un altro tema evidenziato dall'esperienza di guida è stato l'avviamento del veicolo. In fase di accensione infatti i motori elettrici non emettono alcun suono, ragion per cui il guidatore non sa se l'auto stia realmente funzionando. I progettisti Bosch hanno perciò creato un sistema di avviamento che attraverso effetti sonori e visivi dà al guidatore la stessa sensazione di quando accende il motore di un'auto tradizionale. Informazioni importanti - come la posizione del punto di ricarica più vicino, la distanza dal veicolo che precede o la quantità di energia  necessaria per raggiungere il semaforo successivo – sono inoltre proiettate sul parabrezza.
Analizzando l'esperienza, i suggerimenti ed i bisogni sempre nuovi ed in continua evoluzione degli utenti, gli esperti Bosch migliorano i propri prodotti. In linea di principio i risultati devono essere disponibili rapidamente. Dopo pochi mesi il gruppo di ricerca deve avere una chiara idea se un prodotto possa funzionare o meno. Se l'idea è accolta favorevolmente anche dalle divisioni Bosch di riferimento, gli esperti utilizzano il prototipo per avviare la produzione in serie del prodotto. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai propri prodotti e servizi, offre soluzioni innovative a fronte di esigenze e di bisogni sempre nuovi, per garantire la massima soddisfazione e migliorare la qualità della vita del cliente.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...