Guida automatizzata: collaudi Bosch sulle autostrade tedesche |
Nel futuro avremo davvero automobili in
grado di muoversi da sole senza il contribuito di un guidatore umano? In Bosch,
come in molte altre aziende del settore, ne sono convinti da tempo e hanno la
tecnologia necessaria per gestire con successo quasi ogni situazione di
traffico plausibilmente prevedibile in autostrada.
Proprio in autostrada, dove non ci sono
veicoli e pedoni che attraversano la carreggiata e ci sono minori sfide per i
sistemi elettronici, Bosch ha avviato una serie di collaudi in condizioni di
guida reale. Le manovre dei veicoli sono determinate dai sistemi di assistenza
al mantenimento ed al cambio della corsia e dal sistema Adaptive Cruise
Control, mentre le necessarie informazioni sull'ambiente circostante al veicolo
sono raccolte da sensori radar e video. L'obiettivo consiste nell'utilizzare
situazioni di guida quotidiane per mettere alla prova queste vetture
autosterzanti ed autopilotate, migliorandone le prestazioni.
Guida automatizzata |
I risultati di questi test stanno
preparando il terreno per funzioni di guida ancora più automatizzate, come ad
esempio un pilota automatico che assume il pieno controllo dell'autovettura a
velocità ridotta in caso di ingorgo. In vista di raggiungere questo obiettivo,
questi test stanno già contribuendo al miglioramento dei sistemi di frenata e
d'emergenza. «I risultati di queste prove su strada
contribuiscono a rendere la guida ancora più sicura e rilassata» dice Wolf-Henning Scheider, membro del consiglio
di amministrazione di Bosch e responsabile di questo settore .
In un rapporto indipendente, che elogia il
concetto di sicurezza sviluppato da Bosch per le prove su strada, l'ente di
certificazione tedesco TÜV Süd dichiara che "non ci sono
controindicazioni al collaudo di questi veicoli sperimentali sulle strade
pubbliche". Nondimeno Scheider sottolinea che in Bosch «siamo
assolutamente impegnati a osservare i principi del doppio controllo». Infatti, anche
se la tecnologia è già in grado di gestire quasi ogni situazione di traffico
plausibilmente prevedibile in autostrada, i collaudatori alla guida dei veicoli
di prova sono addestrati specificamente. Solo i collaboratori che hanno seguito
un corso di guida speciale sono autorizzati a partecipare alle prove su strada.
Un requisito essenziale è la capacità di reagire prontamente in situazioni
potenzialmente critiche.