martedì 27 agosto 2013

Anche Range Rover si converte all’ibrido

Range Rover Hybrid
Martedì 10 Settembre 2014. Segnatevi questa data, perchè nella storia dell’automobile britannica segna una svolta pressochè epocale. Da quel giorno nelle concessionarie Land Rover del Regno Unito sarà possibile prenotare i primi modelli ibridi realizzati dalla Casa inglese: le nuove Range RoverHybrid e Range Rover Sport Hybrid, le prime consegne al pubblico delle quali sono previste per l’inizio del 2014.
Sfruttando anche la sua tradizione e competenza nel settore dei 4x4, Land Rover volta pagina e, prima al mondo, presenta un SUV Diesel-elettrico di classe superiore che, scusate se è
poco, ha anche il non disprezzabile pregio di portare il nome di un’autentica leggenda come Range Rover. Le nuove Range ibride abbinano un turbodiesel SDV6 di 3,0 litri di cilindrata da 340 CV ad una trasmissione automatica ZF ad 8 marce e ad un motore elettrico da 35 kW che funziona anche da generatore di corrente quando in frenata recupera l’energia cinetica per ricaricare le batterie. L’intero sistema ibrido, batterie agli ioni di litio, inverter e motore elettrico inclusi, pesa meno di 120 kg.
Il guidatore può impostare la modalità completamente elettrica ed in questo modo percorrere circa un chilometro e mezzo senza superare i 48 km/h, a quando il turbodiesel si avvia automaticamente. Entrambe le versioni sono in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 7 secondi e garantiscono emissioni di CO2 di 169 g/km senza condizionare quelle prestazioni (le velocità massime delle due versioni sono rispettivamente di 218 e 225 km/h) che sono da sempre una caratteristica di tutte le Range Rover.
Le versioni ibride erano evidentemente da tempo nei pensieri dei progettisti visto che l’ultima generazione di Range Rover era stata evidentemente concepita pensando anche alle loro esigenze. Le batterieraffreddate a liquido sono inserite, ad esempio, sotto il pianale all’interno di una speciale culla protettiva in modo da non sottrarre spazio all’abitacolo od al bagagliaio.
Per dimostrare le potenzialità delle nuove Range Rover Hybrid, la Casa inglese ne ha spediti a fine Agosto tre esemplari a Mumbai, in India. Di qui partiranno per un viaggio di 16.000 chilometri attraverso 12 Paesi, denominato Silk Trail 2013, attraverso percorsi impervi lungo la Via della Seta che un tempo collegava l’Asia al Mediterraneo.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...