sabato 27 luglio 2013

Visione tridimensionale e sensore inerziale Continental per la sicurezza dei veicoli da lavoro

La tecnologia applicata al settore automobilistico ed ai veicoli commerciali sta conquistando anche i veicoli industriali. In particolare, i prodotti elettronici che garantiscono maggiore sicurezza, ecocompatibilità e convenienza sono utilizzati sempre di più frequentemente anche su mezzi come caricatori gommati, escavatori e bulldozer.  I sistemi di telecamere non rappresentano più una particolare novità e tra l’altro trasmettono solo un’immagine bidimensionale della parte posteriore del veicolo.Continental ha sviluppato un nuovo sistema rivolto al settore delle costruzioni in grado di fornire immagini tridimensionali relative all’ambiente in cui agisce il veicolo.
Il sistema di telecamere a 360 gradi ProViu  permette al conducente di avere una visione completa della parte esterna del mezzo, semplificando le manovre grazie al sistema di rilevazione in tempo reale di eventuali ostacoli, i punti ciechi non sono più una preoccupazione.

Il cuore del sistema di ProViu è rappresentato da numerose microcamere digitali ad alta risoluzione installate esternamente al veicolo, dotate di lenti grandangolari con angoli superiori a 180 gradi che forniscono in tempo reale il controllo sui quattro lati del mezzo. Come in una cabina di regia televisiva, una centralina elettronica unisce le quattro immagini digitali, ottimizzate automaticamente per contrasto e luminosità, visualizzandole su un display nella cabina di guida. In questo modo il conducente ha la possibilità di visualizzare  con la semplice pressione di un pulsante tutto il mezzo o un solo lato, a sua discrezione.
In questo modo, pedoni, ciclisti, auto o anche sporgenze di edifici sono perfettamente visibili, anche se posti nell’angolo cieco dello specchietto laterale. Premendo un tasto, il sistema commuta la modalità in 2D e 3D. Nella modalità a due dimensioni, la visibilità del conducente rileva le immediate vicinanze, mentre in modalità 3D si ottiene un’immagine d’insieme dell’area circostante, in modo che altri utenti siano facilmente identificabili.
ProViu è anche disponibile per il mercato aftermarket per offrire maggiore sicurezza, ma anche un migliore effetto economico. Manovrare il mezzo diventerà più veloce, con una riduzione dei tempi di carico e scarico, con minori rischi di incidentalità, con un abbattimento di inattività e conseguente riduzione dei costi.
Componenti e sistemi per veicoli industriali sono parte integrante della linea veicoli commerciali e comprendono display,quadri strumenti, sensori NOx, sensori di velocità, pressione, temperatura, livello del carburante, in aggiunta a radio e pedali acceleratori. «I sensori inerziali Continental prevengono il ribaltamento del mezzo, e permettono il controllo di trazione e di stabilità, fornendo informazioni a supporto» spiega Ruf, responsabile del settore Commercial Vehicles & Aftermarket di Continental .
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...