mercoledì 24 luglio 2013

Head‐Up Display per tutti, firmato Garmin

Head-Up Display
Quando, nel 1999, lo Head-Up Display (HUD) fece la sua apparizione in campo automobilistico sulla Corvette C5 venne accolto come una specie di costoso gadget, “nobilitato” per così dire, dalla sua discendenza aeronautica. Alta tecnologia per pochi intimi, si potrebbe dire. E così in effetti è stato finora visto che solo alcuni clienti della granturismo americana e qualche altro modello di lusso misero le mani portafoglio per poter vedere “galleggiare” sul cofano delle loro vetture alcune informazioni prioritarie come la velocità istantanea, il regime di rotazione del motore ed il consumo di carburante.
Oggi a quattordici anni di distanza lo Head-Up Display compie contemporaneamente una serie di balzi in avanti: ha innanzitutto un prezzo alla portata di tutti (149 Euro), è un dispositivo portatile (e quindi facilmente trasferibile da una vettura ad un’altra), fornisce un maggior numero di informazioni e di nuovi utili servizi.
Garmin, che tutti noi conosciamo soprattutto per i suoi navigatori satellitari, ha infatti presentato il primo Head‐Up Display portatile per navigazione da smartphone in grado di visualizzare le informazioni tramite la proiezione indicazioni su una speciale pellicola trasparente applicata sul parabrezza oppure su un visore dedicato.
Lo HUD di Garmin riceve le indicazioni via Bluetooth da smartphone dotati di applicazioni Garmin StreetPilot o Navigon, fornisce indicazioni stradali dettagliate proiettandole in corrispondenza dello sguardo di chi guida e mette disposizione molti più dettagli di navigazione di qualsiasi altro presentandoli in una modalità semplificata che non distrae l’attenzione del guidatore dalla strada. Le indicazioni sono semplici da seguire anche negli incroci più complessi e nelle situazioni di maggior traffico. HUD mostra frecce direzionali, velocità istantanea, limite di velocità e tempi stimati di arrivo. Indica inoltre con adeguato anticipo la corsia su cui portarsi per affrontare correttamente la successiva manovra ed avvisa in caso di superamento del limite di velocità consentito. HUD inoltre segnala i potenziali rallentamenti dovuti al traffico e l’approssimarsi delle postazioni autovelox. Il preciso display regola automaticamente la luminosità in modo che le scritte siano perfettamente visibili tanto sotto i raggi diretti del sole quanto di notte.
Le indicazioni vocali svolta dopo svolta sono fornite contemporaneamente dalle app Garmin o Navigon, sia attraverso l’altoparlante dello stesso smartphone, sia attraverso l’impianto car‐audio del veicolo (se dotato di connessione Bluetooth). In quest’ultimo caso il sistema provvede ad abbassare automaticamente il volume della musica trasmessa dall’impianto stereo nel momento in cui si rende necessario comunicare un’indicazione di svolta. A differenza di altri sistemi di navigazione basati su smartphone, Garmin HUD continua ad offrire le informazioni di navigazione anche nel corso delle conversazioni telefoniche.
HUD è di semplice installazione. Gli utenti possono scegliere se visualizzare le informazioni direttamente sul parabrezza, utilizzando la pellicola trasparente inclusa oppure sullo schermo rimovibile fornito di serie con Garmin HUD. Il dispositivo si collega automaticamente ai dispositivi iPhone, Android phone o Windows Phone8 dotati di Bluetooth.La presa USB integrata nel cavo accendisigari è in grado di fornire alimentazione ad un qualsiasi altro dispositivo, rendendo, ad esempio, molto facile la ricarica dello smartphone, mentre si è alla guida.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...