giovedì 4 luglio 2013

30 milioni di VW Golf. Come è cambiata l’automobile!

30milionesima VW Golf
Leggo la notizia della 30milionesima VW Golf prodotta dal 1974 e mi trovo a riflettere su come in questi anni non solo la vettura tedesca, ma anche l’automobile in genere sia cambiata non solo, ovviamente, dal punto di vista dei contenuti tecnologici e di prodotto, ma anche di quelli estetici e comunque “visibili” a tutti noi.
Per non fare torto a nessuno, prendiamo quindi come termine di paragone proprio l’Automobile dell’Anno 2013. La settima generazione della Golf occupa una maggiore superficie a terra di quella presentata 39 anni fa: è infatti più lunga di circa mezzo metro (4.255 mm contro 3.750 mm) e più larga di dieci buoni centimetri (1.790 mm contro 1.610 mm). Contrariamente a quanto potrebbe sembrare però è leggermente più bassa (1.437-1.490 mm a seconda delle versioni contro 1.450).
Non mi stupisce invece che l’introduzione di nuove tecnologie, accessori ed equipaggiamenti abbia avuto in questi anni letteralmente il suo peso. Confrontando infatti le versioni base della prima e della settima generazione, vediamo che il peso in ordine di marcia sia quasi raddoppiato passando da 750 kg a 1.235 kg.
Lo stesso confronto ci mostra inoltre una Golf equipaggiata con un 4 cilindri di 1.093 cc da 50 CV (37 kW) ed una con uno di 1.197 cc da 105 CV (77 kW) che consuma solo 4,9 litri ogni 100 chilometri contro gli 8 litri netti del motore di 39 anni fa. Risultato: la velocità massima della versione base è passata da 140 km/h a 192/h. Come dire che la potenza è quasi triplicata, i consumi quasi dimezzati e le prestazioni sono migliorate di un terzo!
A proposito: il prezzo della versione base è passato da 1.780.000 Lire a 17.800.000 Euro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...