martedì 25 giugno 2013

La city car Opel Adam “dialoga” con il suo guidatore

2013 - Opel Adam
Le automobili che “parlano” ai loro guidatori non sono certo una novità. Già nel 1983 la Austin Maestro lo faceva utilizzando un computer di bordo dotato di sintetizzatore vocale. La novità è invece rappresentata dalle automobile in grado di “dialogare” con le persone a bordo rispondendo a domando come “Quanto manca alla nostra destinazione?” oppure svolgendo tutta una serie di funzioni senza che il guidatore debba staccare le mani dal volante, ma semplicemente eseguendo compiti premendo un pulsante sulle razze del volante ed
1983 - Austin Maestro
impartendo un comando vocale. In questo modo sono in grado, ad esempio, di
telefonare ai contatti presenti sull’iPhone, riprodurre i brani musicali della propria libreria iTunes senza dover scorrere i menu, ascoltare, comporre ed inviare un iMessage, un SMS od una email ad un certo numero telefonico oppure
ad un nominativo presente nella rubrica, aggiungere appuntamenti, leggere le notifiche in arrivo e la configurazione delle impostazioni dell’allarme e delle notifiche e perfino rispondere a richieste come le previsioni meteo, i risultati delle partite di calcio o le date delle festività nazionali.
2013 - Opel Adam
A quanto pare non si tratta di una tecnologia costosa, visto che è presente anche su una city car come la nuova Opel Adam. Sulle vetture dotate del sistema Infotainment IntelliLink è infatti ora disponibile gratuitamente l’integrazione totale di Siri Eyes Free, l’assistente intelligente di Apple. Chi già possiede una Adam con IntelliLink può comunque utilizzare Siri Eyes Free. Opel offre un aggiornamento software gratuito che permette di aggiungere la funzionalità Siri Eyes Free a IntelliLink. Il sistema IntelliLink può essere costantemente aggiornato per avere un sistema di infotainment sulla vettura sempre in linea con il proprio dispositivo mobile. I proprietari della city carl Adam devono solo recarsi dal concessionario Opel per ricevere l’aggiornamento.
1983 - Austin Maestro
Basta collegare il proprio dispositivo Apple iOS con il sistema di infotainment IntelliLink mediante Bluetooth, effettuare la sincronizzazione ed utilizzare il pulsante al volante per l’attivazione dei comandi vocali per avviare la sessione di Siri in modalità Eyes Free. E’ possibile attivare Siri Eyes Free, mentre altre app (come, ad esempio, BringGo) continuano a girare in sottofondo. In questa fase, eventuali brani musicali od istruzioni del navigatore sono automaticamente silenziate.
Il sistema IntelliLink di Opel Adam è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch e con i dispositivi su base Android. Tra le possibilità offerte vi sono TuneIn (una app che consente di accedere alle radio di tutto il mondo), BringGo (una app completa di navigazione) e Stitcher (una app per ricevere podcast dalle radio internet di tutto il mondo). IntelliLink porta in auto la connettività e la funzionalità degli smartphone in totale sicurezza grazie allo schermo touch screen a colori ad alta risoluzione da sette pollici mediante le connessioni Bluetooth od USB. IntelliLink, questo sistema di infotainment ultramoderno, può quindi essere personale nell’uso quanto il contenuto memorizzato sul proprio iPhone o dispositivo Android ed è allo stesso tempo accessibile: in Italia IntelliLink è di serie su Opel Adam Glam e Slam ed a richiesta sulla versione Jam a 300 Euro.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...