domenica 22 maggio 2016

Torna il filobus? Forse, ma è per le merci

Sull’autostrada svedese E16 è quasi ultimata la messa in funzione di una strada elettrica per operazioni di trasporto effettuate da mezzi pesanti. Una volta posizionate le linee dell’alta tensione lungo i due chilometri, tutto sarà pronto per il primo percorso di prova. Questa tecnologia, conosciuta con il nome di trasmissione elettrica conduttiva, è stata sviluppata da Siemens che in collaborazione con Scania ha condotto dal 2013 intense attività di ricerca oltre a sperimentazioni su autocarri elettrici a Berlino.

martedì 10 maggio 2016

Automobili, Navi ed Ambiente: qualche dato per capire.

Tutti sogniamo un mondo più pulito, sempre meno inquinato, ma per questo non sempre siamo disposti a modificare comportamenti che ci sembra possano privarci di alcune comodità. Anche quando sappiamo che queste sono fonte di inquinamento.
Prendiamo ad esempio l’auto. Si sa che inquina, ma la libertà di movimento che ci dovrebbe assicurarci (pura illusione, data la perenne congestione del traffico) non ci fa rinunciare al suo utilizzo.
Ora, assodato che l’auto inquina e che quindi sono indiscutibilmente auspicabili soluzioni di mobilità alternativa a minore impatto ambientale, è bene però capire di che cosa stiamo parlando quando si discute dell’inquinamento prodotto dalle stesse. Non vuole essere una difesa d’ufficio dell’auto, ma semplicemente una presa di coscienza della scala dei problema.

giovedì 5 maggio 2016

Google-FCA: un cellulare a quattro ruote

Chrysler Pacifica Hybrid 
L’automobile, pur mantenendo ancora una posizione di grande rilievo nello scenario del business mondiale, ha perso la sua leadership in termini di fascino e di allure sia tecnologica che di status.
Tecnologie legate ai droni, ad Internet of  Thing, all’intelligenza artificiale,  che fino a qualche tempo fa erano usate solo per applicazioni di nicchia, ora si stanno diffondendo ad ampio spettro,  stanno incontrando molto successo e stanno rivoluzionando anche i nostri comportamenti ed  il nostro stile di vita quotidiano, quasi a nostra insaputa.

giovedì 18 febbraio 2016

Salone dell'Auto di Ginevra 2016: un appuntamento ricco di novità

Il Salone dell’Auto di Ginevra compie quest’anno il suo 86esimo compleanno e mostra ancora tutta la sua grande vitalità ed uno smalto che invece hanno perso molti dei suoi concorrenti.
L’era del digitale, della realtà virtuale, della disintermediazione, del cloud,  del susseguirsi di situazioni che condividiamo ormai  senza soluzione di continuità di spazio, luogo e tempo, non ha scalfito un evento così tradizionale come quello del salone di Ginevra.

sabato 13 febbraio 2016

Buche stradali? La soluzione passa per i bitumi modificati

Volontari Associazione Tappami
Bridgestone European Proving Ground - Aprilia
Asfalti spaccati, fessurati. Buche che sembrano crateri, talvolta addirittura voragini. Le strade italiane non sono precisamente in buone condizioni. Specialmente quelle delle grandi città, dove le amministrazioni intervengono quando possono e come possono, spesso con le solite “pezze” che  – come le cronache purtroppo ci confermano –  durano letteralmente dalla sera alla mattina. E così entrano in azione volontari, come ad esempio quelli dell’Associazione Tappami di Roma, che intervengono a proprie spese.

martedì 26 gennaio 2016

Entro il 2016 a Madrid 170 nuovi autobus a metano

Entro la fine del 2016 il Comune di Madrid acquisterà 170 nuovi autobus a metano che gradualmente saranno messi in circolazione sulle strade della capitale spagnola da EMT, l’azienda di trasporti pubblici della capitale spagnola. La quota di mezzi a metano c della flotta EMT passa così dal 43% al 50%. Non solo. L’azienda madrilena ha inoltre in programma di investire ulteriori 225.000 Euro per convertire 15 autobus a gasolio all’alimentazione dual fuel (diesel/metano) e per espandere la rete di punti di rifornimento di metano anche nei distretti di Carabanchel ed Entrevias. Autobus a metano sono utilizzati a Madrid dal 1994 e da sono già arrivati a circa 500 unità.

sabato 23 gennaio 2016

Un triciclo ecologico per le consegne UPS nel centro di Roma

A Roma, UPS ha lanciato un progetto-pilota per testare un triciclo elettrico a pedalata assistita con vano portapacchi, ideale per effettuare le consegne nelle zone a traffico limitato e nei centri cittadini. Il veicolo viene utilizzato da fine Ottobre per le consegne di buste e di piccoli pacchi sull’ultimo miglio, in particolare, nell’area del Tridente, da Piazza del Popolo fino a Piazza San Silvestro e Piazza di Spagna, le vie dello shopping e della moda della Capitale. E’ rifornito da un furgone UPS che funziona da “centro di smistamento” ed effettua nell’area solo le consegne dei pacchi di dimensioni maggiori. Il triciclo – che al momento è un esemplare unico realizzato a Firenze - ha una capacità di carico di 300 kg per 1,5 metri cubi di volume e può percorrere fino a 60 chilometri con una sola carica.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...