giovedì 5 maggio 2016

Google-FCA: un cellulare a quattro ruote

Chrysler Pacifica Hybrid 
L’automobile, pur mantenendo ancora una posizione di grande rilievo nello scenario del business mondiale, ha perso la sua leadership in termini di fascino e di allure sia tecnologica che di status.
Tecnologie legate ai droni, ad Internet of  Thing, all’intelligenza artificiale,  che fino a qualche tempo fa erano usate solo per applicazioni di nicchia, ora si stanno diffondendo ad ampio spettro,  stanno incontrando molto successo e stanno rivoluzionando anche i nostri comportamenti ed  il nostro stile di vita quotidiano, quasi a nostra insaputa.

giovedì 18 febbraio 2016

Salone dell'Auto di Ginevra 2016: un appuntamento ricco di novità

Il Salone dell’Auto di Ginevra compie quest’anno il suo 86esimo compleanno e mostra ancora tutta la sua grande vitalità ed uno smalto che invece hanno perso molti dei suoi concorrenti.
L’era del digitale, della realtà virtuale, della disintermediazione, del cloud,  del susseguirsi di situazioni che condividiamo ormai  senza soluzione di continuità di spazio, luogo e tempo, non ha scalfito un evento così tradizionale come quello del salone di Ginevra.

sabato 13 febbraio 2016

Buche stradali? La soluzione passa per i bitumi modificati

Volontari Associazione Tappami
Bridgestone European Proving Ground - Aprilia
Asfalti spaccati, fessurati. Buche che sembrano crateri, talvolta addirittura voragini. Le strade italiane non sono precisamente in buone condizioni. Specialmente quelle delle grandi città, dove le amministrazioni intervengono quando possono e come possono, spesso con le solite “pezze” che  – come le cronache purtroppo ci confermano –  durano letteralmente dalla sera alla mattina. E così entrano in azione volontari, come ad esempio quelli dell’Associazione Tappami di Roma, che intervengono a proprie spese.

martedì 26 gennaio 2016

Entro il 2016 a Madrid 170 nuovi autobus a metano

Entro la fine del 2016 il Comune di Madrid acquisterà 170 nuovi autobus a metano che gradualmente saranno messi in circolazione sulle strade della capitale spagnola da EMT, l’azienda di trasporti pubblici della capitale spagnola. La quota di mezzi a metano c della flotta EMT passa così dal 43% al 50%. Non solo. L’azienda madrilena ha inoltre in programma di investire ulteriori 225.000 Euro per convertire 15 autobus a gasolio all’alimentazione dual fuel (diesel/metano) e per espandere la rete di punti di rifornimento di metano anche nei distretti di Carabanchel ed Entrevias. Autobus a metano sono utilizzati a Madrid dal 1994 e da sono già arrivati a circa 500 unità.

sabato 23 gennaio 2016

Un triciclo ecologico per le consegne UPS nel centro di Roma

A Roma, UPS ha lanciato un progetto-pilota per testare un triciclo elettrico a pedalata assistita con vano portapacchi, ideale per effettuare le consegne nelle zone a traffico limitato e nei centri cittadini. Il veicolo viene utilizzato da fine Ottobre per le consegne di buste e di piccoli pacchi sull’ultimo miglio, in particolare, nell’area del Tridente, da Piazza del Popolo fino a Piazza San Silvestro e Piazza di Spagna, le vie dello shopping e della moda della Capitale. E’ rifornito da un furgone UPS che funziona da “centro di smistamento” ed effettua nell’area solo le consegne dei pacchi di dimensioni maggiori. Il triciclo – che al momento è un esemplare unico realizzato a Firenze - ha una capacità di carico di 300 kg per 1,5 metri cubi di volume e può percorrere fino a 60 chilometri con una sola carica.

martedì 5 gennaio 2016

CES 2016: Faraday Future debutta con FFZERO1, concept elettrico da 1000 cv

Di FaradayFuture abbiamo parlato qualche settimana fa, quando ha annunciato un investimento di un miliardo di dollari per una nuova fabbrica. Nasce “all’improvviso” una casa automobilistica che si pone come obiettivo  quello di diventare avanguardia dell’innovazione in ambito automotive, non solo come tecnologia ma anche come filosofia della mobilità.

lunedì 4 gennaio 2016

Smog, traffico e targhe alterne

Ormai è assodato e chiaro a tutti (od almeno così dovrebbe essere): targhe alterne e blocchi del traffico non servono a ridurre l’inquinamento urbano. I problemi sono altrove. La motorizzazione incide solo per una minima parte sull’inquinamento urbano. Era così anni fa. A maggior ragione lo è oggi alla luce tra le altre cose dell’impegno dei costruttori ad abbattere le emissioni. Altrimenti che senso avrebbero le varie normative Euro 4, Euro 5, Euro 6?
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...