mercoledì 17 gennaio 2018

Quanto sono smart i fari Osram!

Secondo Osram Opto Semiconductors i progressi nell'illuminazione automobilistica, ed in particolare quelli relativi ai fari intelligenti basati sulla tecnologia multipixel LED, diventeranno fondamentali per rendere le strade più sicure per conducenti e passeggeri. Storicamente, i fanali tradizionali hanno mostrato i propri limiti. Utilizzando, ad esempio, gli anabbaglianti per non disturbare gli altri guidatori, si riduce il comfort e si aumentano i rischi in situazioni di guida complesse. Oggi sono molto utilizzati fanali che utilizzano una matrice di LED gestita da chip che controllano individualmente le aree da illuminare. Utilizzano la massima potenza di illuminazione e semplicemente mascherano meccanicamente i LED desiderati.

La tendenza è però quella di utilizzare chip LED con pixel micro-strutturati che possono essere attivati o disinseriti singolarmente. L'alta risoluzione, che ha permesso di fare un salto in avanti passando da 84 ad oltre 1000 pixel, fornisce un fascio abbagliante uniforme e dinamico. L'evoluzione della tecnologia LED multipixel ha fatto passi da gigante consentendo lo sviluppo di sistemi di illuminazione intelligenti che trovano le applicazioni più valide nel settore automobilistico.
Lo sviluppo del primo LED ibrido al mondo, basato sul progetto FMER µAFS (si pronuncia 'micro AFS') condotto da Osram Opto Semiconductors, ha una risoluzione sufficientemente fine ed un controllo tanto preciso da consentire la realizzazione di una lampada per un faro adattivo smart ed altamente efficiente in termini energetici, scalabile e compatto (1024 pixel in appena 4x4 millimetri). Nel progetto di ricerca μAFS, un gruppo di aziende tedesche ha lavorato per tre anni e mezzo, fino a Settembre 2016, per gettare le fondamenta per una nuova classe di fari anteriori adattativi, raggiungendo il risultato di diverse migliaia di segmenti di luce basati su fari a LED altamente integrati e con un basso consumo energetico.
«Osram Opto Semiconductors continua a plasmare il futuro della luce giorno dopo giorno e notte dopo notte. Con il primo LED multipixel per i fanali smart destinato ai veicoli automobilistici commercialmente realizzabile, speriamo di contribuire a migliorare la sicurezza e rendere la guida un'esperienza migliore, con un maggiore controllo nelle mani del guidatore» dice Stefan Groetsch, Principal Key Expert Applications di Osram Opto Semiconductors.

Eviyos è il primo prototipo di LED ibrido che combina una matrice di diodi emettitori ed un controllo IC individuale dei singoli pixel di silicio. Negli Eviyos diverse migliaia di LED, ognuno di soli 0,125 x 0,125 mm, riceve la propria luminosità e l’impostazione della corrente da un'unità di controllo elettronica che unisce le informazioni dei vari sensori e l'input della telecamera. La fotocamera agisce come "gli occhi" del sistema, acquisendo le informazioni sull'ambiente circostante ed inoltrandole al controller. Questo elabora le informazioni dell'immagine ed invia un modello di distribuzione della luce ai pixel opportunamente adattato e in formato digitale. Oltre all'eccezionale capacità di adattamento, Eviyos dimostra una grande efficienza energetica grazie al controllo elettronico attivo che garantisce che gli unici pixel accesi siano solo quelli necessari in quel momento.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...