martedì 3 gennaio 2017

CES 2017: vetrina del futuro che c'è già


A Las Vegas, sta per aprire i battenti il Salone del futuro che già c'è. Una panoramica delle tecnologie di frontiera più avanzate, allestita dal "Consumer Technology Association". 
Recentemente anche l'Automotive ha scoperto il fascino di cui gode questo evento e diversi brand lo stanno utilizzando come evento di comunicazione ponte con il canonico salone dell'auto di Detroit.
L'Automotive ha capito che, per rimanere "in sella", deve proporsi come parte integrante della grande trasformazione che sta investendo il mondo del trasporto e non essere soggetto passivo della connettività, dell'Internet of Things e di tutta la complessa realtà che gira attorno a queste nuove tecnologie "di prossimità".
Controllo gestuale
Tra le anticipazioni in campo automotive, BMW propone, ad esempio, un abitacolo nel quale l'attivazione dei servizi di bordo non richiede più il contatto fisico. 
Non serve più toccare un interruttore o una levetta,  basta un gesto. Sarà sufficiente un ben definito movimento della mano, semplice ed intuitivo. 
Rinspeed Concept
Rinspeed, un centro stile svizzero specializzato "nel futuro dell'auto", presenta invece un concept dedicato all'auto senza pilota, un tema con coinvolgimenti multidisciplinari, senza precedenti.
Faraday Future, un brand auto creato ex novo e che mira a porsi  al vertice della produzione di auto elettriche, ritorna al CES 2017 e presenterà in prima mondiale una berlina, dopo aver esibito lo scorso anno un concept di auto sportiva estrema.La stessa Faraday Future riporta che la nuova berlina ha un'accelerazione da fermo, migliore della concorrente Tesla model X.
Concept Bosch
Nell'auto, la tecnologia "software" avrà sempre di più il sopravvento rispetto a quella "hardware" e Bosch ne presenta una interessante esemplificazione nel suo concept di auto del domani: guida autonoma, riconoscimento facciale, infotainment, dialogo V2V, da veicolo a veicolo,  e gestione dell'impianto demotico in remoto, sono solo alcune delle tecnologie presenti in questo concentrato di futuro. A Las Vegas la realtà ha già superato la fantasia!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...