giovedì 16 giugno 2016

24 Ore di Le Mans 2016 : mix di storia e futuro dell'auto

E’ ritenuta da tutti l’icona più prestigiosa del motor sport. La corsa per eccellenza! Si corre di giorno e di notte, con il sole e con la pioggia, all’alba ed al tramonto, senza soluzione di continuità. Un concentrato di emozioni che si susseguono senza sosta per 24 ore. Questa è la 24 Ore di Le Mans. Il sogno di tutti i piloti. Il sogno di tutti i grandi piloti che, pur avendo un invidiabile Palmarès, non sono riusciti a centrare la vittoria sul mitico circuito de La Sarthe. Parliamo di piloti, entrati di diritto nella leggenda dell’automobilismo sportivo,  come Mario Andretti e Jacques Villeneuve, che con amarezza chiusero al secondo posto al termine delle 24 Ore. Ad oggi, solo Graham Hill ha conquistato Mondiale di F1, 500 Miglia di Indy e Le Mans. Un record questo di Hill, che non sarà facile battere.

Si tratta di una gara con un fascino senza eguali e che alcune case automobilistiche hanno contribuito a mantenere particolarmente vivo! Con 17 vittorie Porsche può, a buon diritto, essere considerata l’imperatrice di questa corsa. Nell'albo d'oro infatti seguono Audi con 13  e Ferrari con 9 vittorie.
Non sazia di questo bottino, Porsche si presenta, anche per l'edizione 2016, in pole position con  la sua 919 Hybrid, pronta a misurarsi con l'agguerritissima concorrenza di Toyota ed Audi. Queste “astronavi” che si contenderanno la vittoria magari sul filo dei secondi dopo 24 ore di gara, sono condensati di tecnologie avanzatissime e molto diverse tra loro: soluzioni ibride estreme con motori benzina e diesel, a quattro, sei, otto cilindri, aspirati e turbo, con recupero di energia con volano, con batterie al litio, con super condensatori. Ancora una volta, il futuro dell’auto è pronto a sfidarsi nella magia della storia di una corsa ineguagliabile. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...