sabato 9 novembre 2013

Safety Shield? Non basta la parola!

Un’automobile attraversa un tunnel circondata da aggressive motociclette futuribili. Guidatore e passeggero proseguono però il loro viaggio senza apparentemente preoccuparsi delle insidie attorno a loro. Perché la nuova Nissan Note è la prima vettura del segmento B dotata di Safety Shield, spiega la pubblicità dello spot-tv. Cos’è però “Safety Shield” si chiedono i potenziali acquirenti del nuovo modella della Casa giapponese? Lo spot-tv non lo dice. E sì che Nissan conta di vendere 100 mila nuove Note in un anno.
Approfondiamo. Tanto per cominciare l ’espressione inglese “Safety Shield” vuol dire “scudo di sicurezza” e questo giustifica l’atteggiamento tranquillo e rilassato dei due occupanti della Note nello spot-tv . Lo “scudo” in questione è formato dalla somma di tre tecnologie che, neanche a dirlo, con buona pace dei molti potenziali acquirenti della Note, hanno nomi inglesi: Blind Spot Warning,  Lane Departure Warning, Moving Object Detection. Vediamo allora di capire di che si tratta, come funzionano e soprattutto quali vantaggi pratici offrono all’utente.
Finora appannaggio di modelli di fascia alta, il sistema Blind Spot Warning si serve di una telecamera inserita nella parte posteriore della vetture per segnalare al guidatore la presenza di eventuali veicoli nei punti d'ombra su entrambi i lati di Note. In caso di pericolo, sul vetro dello specchietto laterale si accende una spia luminosa. Se invece il conducente attiva gli indicatori di direzione per cambiare corsia, ma il sistema rileva una potenziale collisione, la spia lampeggia accompagnata da un allarme sonoro.
Il  Lane Departure Warning è un’altra funzione che con Nissan Note fa la sua prima apparizione su una vettura del segmento B e che segnala eventuali deviazioni dell'auto rispetto alla corsia di marcia senza ricorrere a telecamere nel parabrezza od sistemi radar.  Anche in questo caso Note si affida unicamente ad una retrocamera che riconosce anche la segnaletica orizzontale poco visibile e capisce se l'allontanamento dalla mezzeria è involontario. In tal caso, un'apposita segnalazione invita il conducente a correggere la traiettoria. Inoltre, il sistema intelligente si adatta a diversi stili di guida regolando automaticamente la sensibilità sulle strade rurali.
Il sistema  Moving Object Detection affianca infine al conducente una specie di co-pilota digitale che controlla l'avvicinamento di pedoni o di veicoli durante le manovre in retromarcia. Mentre i sistemi convenzionali di parcheggio assistito si limitano a segnalare al conducente la presenza di eventuali ostacoli, la funzione Moving Object Detection emette un avviso sonoro e visivo quando rileva oggetti o persone in movimento, ad esempio un bambino che cammina verso l'auto in retromarcia. Montata sul portellone e dotata di lente convessa, questa telecamera offre una visuale di 180 gradi che garantisce un ampio campo visivo dietrol'auto. Inoltre, per garantire costantemente la chiarezza delle immagini, la retrocamera è persino in grado di autopulirsi, spruzzando un lieve getto d'acqua e asciugando l'obiettivo con aria compressa. Le immagini della videocamera vengono visualizzate sul display da 5,8 pollici di Nissan Connect.
A questo punto la domanda è se e quanto il pubblico  europea è realmente interessato  a questo pacchetto di tecnologie per la sicurezza. Una prima risposta positiva ci viene senz’altro dall’andamento degli ordini accolti nella fase di prevendita (14.000 in tutta Europa) che sembra essere un ottimo trampolino per un lancio di successo verso la conquista di un segmento cruciale del mercato, quello delle vetture compatte. «La nuova Note gioca un ruolo chiave nella nostra offerta di nuovi modelli, combinando un design vincente con tecnologie oggettivamente importanti e mai proposte prima nel segmento B» dice Geraldine Ingham, Chief Marketing Manager Nissan in Europe. «E' stato proprio questo il nostro obiettivo:innovare nel design e nella progettazione per rendere queste tecnologie esclusive accessibili a tutti».
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...